Informaticha | Software Solutions


Vai ai contenuti

Menu principale:


Informaticha | Chi siamo


Il team di INFORMATICHA ha sviluppato, fin dal 1990, applicativi client/server per la progettazione e realizzazione di banche dati e sistemi di archiviazione ottica documentale.
Gran parte delle risorse dei che oggi compongono INFORMATICHA, sono state impegnate a partire dal 1992 nella realizzazione e lo sviluppo del progetto che prevedeva la creazione di una banca dati relativa ai contenuti delle Gazzette Ufficiali Nazionali, Regionali ed Europee, trasmessa quotidianamente via etere per mezzo del sistema DATAVIDEO della RAI-IBM.

Il progetto ha avuto, negli anni tra il 1993 e il 1995 partner eccezionali come la RAI, per la trasmissione dei dati sul canale televisivo e la IBM per la fornitura delle schede di ricezione e per il sistema di trasmissione DATAVIDEO ed in particolar modo con la IT-Net di Genova (oggi Wind) per la diffusione del servizio su Internet.
Questo progetto e la collaborazione con primarie aziende nel settore dell' IT ha permesso di acquisire una notevole esperienza nel campo della creazione delle banche dati con particolare specificità alla organizzazione, strutturazione e classificazione di documenti nell’ambito della realizzazione di motori di ricerca su Internet.


Tutto ciò ha permesso
inoltre di maturare esperienze specifiche nel settore Internet fin dagli inizi della sua diffusione intorno alla metà degli anni 90.
Ciò ha permesso di consolidare collaborazioni con aziende e partner di primaria importanza per la commercializzazione e diffusione del servizio Gazzette come ad esempio : B.N.L.- Roma, Poligrafico dello Stato, INPS
Sede Roma, INAIL Sede Roma, Camera dei Deputati (Ufficio Banche dati), Senato della Repubblica (Trasmissione dati in Broadcast per aggiornamento comuni), Ministero dell’Interno (Ufficio Statuti Comunali) - Comuni del Veneto (Ufficio Informagiovani in partnership con IBM), I.B.M (Direzione Datavideo - IBM SEMEA), Gruppo Buffetti Spa (Direzione Divisione Informatica), RAI – Roma, CERVED, Giornale di Sicilia, SOMEDIA (Gruppo La Repubblica), Laserdata Gruppo Sole24 Ore, Olivetti Syntax, De Agostini - Novara, Banca Popolare di Novara, Banca Popolare S. Angelo, TIM - Roma, ITNET – Genova.
Nel corso degli anni sono stati realizzate diverse tipologie di software quali ad esempio: “Gestione dei cespiti mobiliari” realizzato per la Banca S. Angelo, “Gestione Circolo Tennis” utilizzato dal Country Time Club, “Gestione della Redazione del Telegiornale” utilizzato dal Telegiornale di Sicilia, “Gestione Laboratorio di Controllo Alimentare HACCP”, Programma “Annunci-Concorsi” realizzato nel 1997 e distribuito con il Corriere


Lavoro, ”Gestione Autonoleggio” su Internet utilizzato dalla società Easy Car, ”Gestione movimento navi” utilizzato dall’Avvisatore Marittimo di Genova (gruppo Secolo XIX), “vota il libro” su Internet realizzato per conto della Banca Carige di Genova.
Particolare attenzione e sforzi sono stati dedicati dal 1997 al software di gestione per il noleggio e le prenotazioni delle auto. Infatti tale software su Internet è stato via via modificato e aggiornato fino alla versione attuale ( Easyrentcar).
Avendo acquisito una notevole esperienza nel campo della realizzazione di banche dati su Internet e del trattamento dei supporti cartacei per l'archiviazione ottica, è stata realizzata, per la pubblicazione sul sito Internet della Città del Vaticano, la conversione in formato ottico ed in formato HTML di una serie di pubblicazioni edite in sei lingue differenti dalla Santa Sede.
Attualmente è in fase di sviluppo un portale per la visualizzazione on line di un primario quotidiano oltre ad una serie di progetti web riguardanti banche dati on line.

home page | servizi | chi siamo | contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu